Come gran parte degli strumenti fisioterapici, anche il CRO® SYSTEM è utilizzato con grandi risultati nell’estetica e nel fitness, dove l’effetto ricercato è un aumento del tono muscolare per l’una e l’aumento di forza e resistenza nell’altro.
La capacità di ottimizzare il tono muscolare in soli 3 giorni, fa, del CRO® SYSTEM, un’allettante alternativa alle lunghe e faticose sedute di tonificazione in palestra.
I muscoli maggiormente trattati a scopo estetico sono: glutei, addome, adduttori (interno coscia), pettorali e tricipiti.
L’effetto di tonificazione si avverte già nelle prime 48 ore e si stabilizza, raggiungendo il massimo dell’effetto ottenibile, verso il 15° giorno dall’inizio del trattamento. Gli effetti permangono per circa 5-6 mesi. Si consiglia di effettuare un richiamo (3 cicli da 10 minuti in un solo giorno) ogni 4 mesi circa per creare “l’effetto somma”. Allenare, o semplicemente utilizzare i muscoli trattati con CRO® SYSTEM, consente di mantenere e potenziarne l’effetto.
Effetti collaterali positivi del trattamento sui distretti trattati sono:
- Drenaggio e riduzione della “cellulite da ritenzione idrica”. Il drenaggio è fisiologicamente assicurato dai vasi linfatici alloggiati nello spazio tra i muscoli e il derma (tessuto di sostegno della pelle). Muscoli più tonici permetteranno una naturale e più efficace compressione di tali vasi, favorendo il ritorno dei liquidi al sangue e quindi il drenaggio dei tessuti circostanti.
- Dimagrimento localizzato dovuto ad un utilizzo del grasso sottocutaneo da parte dei muscoli trattati che hanno incrementato il tono muscolare e, di conseguenza, la spesa energetica.
- Migliore qualità della cute, il cui aspetto e funzione dipende in gran parte dagli strati muscolari sottostanti. Epidermide e derma ricevono nutrimento dai capillari che originano dai vasi sanguigni dei muscoli che ricoprono. Maggiore sarà il tono muscolare, maggiore sarà la vascolarizzazione finalizzata ad aumentare la portata di nutrienti e ossigeno ai muscoli, maggiore sarà la vascolarizzazione degli strati connettivali e di rivestimento dei muscoli trattati.
A parte l’effetto sul tono muscolare e in parte sul drenaggio che, come già detto, sono avvertibili già nelle prime 48 ore, per il dimagrimento localizzato e la qualità della cute dovremo attendere circa 60 giorni dal trattamento. Tempo necessario affinché avvenga la sintesi proteica che permette agli strati superficiali di “incollarsi” ai piani muscolari sottostanti. Ciò permetterà di ottenere muscoli più definiti, più funzionali e più belli.
Infine, muscoli tonici consentono l’acquisizione e il mantenimento di una corretta postura che influisce in modo non indifferente all’aspetto globale.
Ma un corpo tonico non ha a che fare esclusivamente con l’estetica. Dei glutei tonici, ad esempio, prevengono l’artrosi all’anca poiché consentono una corretta funzionalità articolare, un addome tonico è fondamentale per un corretto portamento e stabilizzazione della colonna lombare, prevenendo le discopatie.
L’aumento di forza e resistenza ottenuti dal trattamento, consentono infine di effettuare delle sedute di allenamento più efficaci e più lunghe, con tempi di recupero inferiori.